Frizione regolabile - modifica piattello Ecco una frizione regolabile a 3 ceppi, adatta all'impiego con  motori Zenoah, realizzata grazie all'aiuto dell'amico Vincenzo utilizzando come base alcuni  componenti della produzione Dynamic Racing.  Si parte dal piattello della frizione standard per il  motore Zenoah che viene modificato portando a  tre i fori porta ceppi equidistanti tra loro, in  luogo dei due fori originariamente previsti.  Nell'immagine a fianco si nota un foro originale,  indicato dalla freccia rossa, ed i due nuovi fori  praticati, indicati dalle frecce blu.  La lavorazione del piattello viene completata con  la predisposizione di tre alloggiamenti portamolla  come indicato dalla freccia nell'immagine a  fianco. I ceppi, con ferodo riportato, vengono  opportunamente lavorati restringendo la  larghezza del pattino.  Il risultato lo vedete nel ceppo posto a destra.  Gli stessi ceppi sono stati poi fresati per  asportare del materiale, nel punto indicato dalla  freccia. Frizione regolabile - modifica ceppi I tre grani di regolazione sono stati torniti per  creare una guida alla molle, il risultato è visibile  nei grani a destra dell'immagine.  Potete anche apprezzare  l'accoppiamento molla-  grano dopo la modifica effettuata.  Frizione regolabile - modifica grani di regolazione molle Frizione regolabile a 3 ceppi Ecco l'esploso completo di tutti i componenti  necessari: 1 piattello - 3 ceppi - 3 molle a 6 spire  3 grani di regolazione -  3 spine in acciaio Ø 3  Più a destra la frizione assemblata e pronta per  essere accoppiata al motore. Frizione regolabile - modifica piattello Frizione regolabile - modifica ceppi